Come si leggono le radiografie al torace?

Buongiorno, sono un uomo di 49 anni, da un anno sto facendo delle indagini per verificare le cause che mi portano tosse secca persistente, tachicardia, fiato corto già facendo le scale del primo piano, all'origine mi hanno trovato dei linfonodi ingrossati al collo altezza spalla o clavicola, mi hanno fatto fare tutti i controlli al cuore, i quali sono risultati tutti in ordine, però con il battito accelerato alle volte anche 118 battiti, prenoto una visita pneumologica ed il medico mi prescrive una tac, le allego il referto delle radiografie al torace: "indagine eseguita mediante scansioni millimetriche contigue nelle sole condizioni di base. Bilateralmente presenza di multiple minute formazioni nodulari di tipo miliariforme a distribuzione pressochè ubiquitaria, ma con reperti più evidenti nelle regioni parailari. Coesistono formazioni nodulari di maggiore dimensioni (centimetriche) in sede apicale bilaterale, ai segmenti anteriori dei lobi superiori di entrambi i polmoni, nel lobo medio ed in sede lingulare. Area di addensamento-consolidamento parenchimale con scarso broncogramma aereo, nel contesto si apprezza a destra a carico del segmento laterale del lobo medio. Per quanto valutabile ad un bilancio non contrastografico si apprezza tessuto a densità delle parti molli che circonda a manicotto le strutture ilari bilateralmente con calibro bronchiale nel complesso conservato. Diffuso ispessimento dell'interstizio parieto-alveolare nei restanti ambiti polmonari. Sostanziale pervietà dell'asse aereo tracheale e dei grossi bronchi. Non versamento pleurico nè pericardico. Multiple linfoadenopatie si apprezzano in sede mediastinica anteriore, lungo l´arco aortico, nella finestra aorto-polmonare, in sede paratracheale ed ilare bilaterale. Non versamento pleuro-pericardico. I reperti sopraddescritti appaiono non conclusivi, deponendo, in prima ipotesi, per processo di tipo granulomatoso a prevalente impegno interstiziale con voluminosa componente linfonodale ilare. Necessaria comunque valutazione specialistica, prosecuzione dell'iter diagnostico e caratterizzazione". Cosa significa quello che c'è scritto? Sicuro di un vostro aiuto, porgo cordiali saluti. Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
non avendo le immagini a disposizione, posso dirti che ciò che il radiologo sospetta è che possa trattarsi, in prima ipotesi, di una pneumopatia interstiziale granulomatosa (per esempio la sarcoidosi, una vasculite, un'alveolite allergica, una silicosi).

Tuttavia, data la presenza di alcuni addensamenti, non può essere esclusa con certezza anche una forma tumorale.

Pertanto, sono assolutamente indispensabili alcuni approfondimenti diagnostici con urgenza: broncoscopia, lavaggio-broncoalveolare, PET.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo