Cosa comporta effettuare delle rx a distanza di anni?

Gentilissimo dottore, mia figlia a 5 anni, ha fatto una rx torace doppia proiezione nel 2010 nel 2011 rx torace 2 proiezione, nel 2013 rx torace 2 proiezione, totale 3 rx torace in 4 anni, poi a 10 anni rx bacino 2 scatti. Attualmente, mia figlia ha quasi 13 anni, il carico di radiazioni è importante? Cosa rischia in futuro? Grazie.

Risposta

Il carico è importante, ma non in questi due casi. La dose della radiologia convenzionale è bassissima, apparentemente ininfluente.

Ripeto, se c'è l'indicazione, i citati esami vanno fatti. È più rischiosa e limitata l'irradiazione del bacino per la presenza delle ovaie che contengono materiale genetico. A 10 anni, non c'è moltiplicazione cellulare nè rischo di gravidanza.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonino Paolo Blando Medico Chirurgo
Dr. Antonino Paolo Blando
radiologo