Quanto cresce la bambina dopo le prime mestruazioni?

Dopo la comparsa delle prime mestruazioni, quanto cresce una bambina?

Risposta

Nelle bambine il picco di crescita è anticipato e precede la comparsa delle mestruazioni di circa 1 o 3 anni. Per cui, al momento di quest'evento, il potenziale di crescita puberale (rappresentato da un totale, in media, di 25 centimetri) è stato utilizzato quasi interamente. La crescita media di una ragazzina dopo la prima mestruazione è di 5 - 7,5 centimetri, seppur con grosse variazioni individuali. Bisogna tener presente comunque che la statura adulta è sempre il risultato di uno sviluppo armonico durante tutte le fasi della crescita. Cordiali saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale
Alterazioni artrosiche a livello della sinfisi pubica: cosa vuol dire?
Posso dirti che con alterazioni artrosiche si intendono gli iniziali segni di usura di un osso.La sinfisi pubica è l'osso che sovrasta il pube che...
Morfina per dolori cervicali e lombosacrali: è corretto?
La morfina è un farmaco oppioide esogeno di estrazione vegetale, ricavato dal Papaver somniferum. Viene somministrata per trattare il dolore cronico-oncologico, post operatorio e...