Quali sono i sintomi della polmonite?

Ho l'influenza con febbre alta, tosse e faccio molta fatica a respirare. Il mio medico mi ha detto che se, nonostante le cure, i sintomi non diminuiscono, probabilmente ho una polmonite. Quali sono i sintomi specifici di questa malattia?

Risposta

La polmonite è un'infiammazione che colpisce i polmoni, gli organi fondamentali della respirazione contenuti nella cavità toracica.

La parte colpita viene chiamata focolaio o addensamento polmonare; in questo punto, si verifica un aumento dell'afflusso di sangue e, successivamente, si forma un liquido, che provoca difficoltà respiratorie.

I sintomi che avverti possono essere simili a quelli di una normale influenza. I sintomi più comuni sono la febbre oltre i 39 gradi, il dolore al petto, le difficoltà respiratorie (affanno, aumento della respirazione), la tosse secca stizzosa, talvolta con strie di sangue, il mal di testa, la nausea ed il vomito

Se dopo 2-3 giorni questi sintomi non scompaiono, ti consiglio di rivolgerti al tuo medico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale