Quando si deve ricorrere al Cortisone in caso di allergie?

Soffro spesso di allergie con frequenti manifestazioni cutanee: posso usare il Cortisone per curarle?

Risposta

Il cortisone è una categoria cui appartengono decine di principi attivi e centinaia di preparazioni farmaceutiche. Quindi, devi valutare, con il tuo medico di fiducia l'aspetto farmacologico oltre che l'indicazione per il suo utilizzo.

Nella mia personale esperienza, si tratta di farmaci molto attivi anche come preparazioni topiche (creme, unguenti) e, pertanto, il loro utilizzo viene fortemente abusato da parte dei pazienti, soprattutto in caso di bisogno.

Vorrei sottolineare che le manifestazioni allergiche sono quasi sempre croniche e l'utilizzo al bisogno serve a ben poco da un punto di vista curativo: si sta meglio, ma non risolve la malattia di base.

L'altro aspetto è rappresentato dagli effetti collaterali di tale categoria di farmaci, aspetto sempre fortemente sottovalutato anche dai pazienti: spesso, i danni determinati da un utilizzo sub cronico di tali farmaci per uso topico (atrofia cutanea, perdita della colorazione cutanea) sono addirittura superiori alla patologia di base e spesso non reversibili.

In conclusione, cortisonico sì, ma con attenzione alla farmacologia ed al suo utilizzo sub cronico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Tiri Medico Chirurgo
Dr. Antonio Tiri
allergologoimmunologo