Quali sono le soluzioni per la balbuzie?

Soffro da diverso tempo di balbuzie, e non riesco a trovare nessun rimedio efficace per stare meglio, o comunque per ridurre in maniera sensibile questo problema. Quali soluzioni mi può consigliare a livello medico?

Risposta

La balbuzie è un fenomeno complesso in cui concorrono fattori somatici (di ordine neurologico) e psico-sociali. Essendo complesso il fenomeno,complessa dev'essere anche la risposta: non devi cadere nell'errore di ridurre a un fattore semplice un disturbo che non può essere compreso (e nemmeno trattato) se non con metodi d'osservazione diversi. Ti consiglio perciò una serie di trattamenti di tipo ortofonico e articolatorio, indispensabili, che devono essere coadiuvati da una psicoterapia mirata e accompagnata da professionisti specificamente formati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Motta Psicologo
Dr. Davide Motta
psicologopsicoterapeuta