Quali sono le cause dell'ipertensione?

"Soffro di pressione alta. Sono molto attenta alla mia salute e cerco di seguire un regime alimentare corretto, limitando molto, ad esempio, il consumo di sale. Vorrei sapere quale può essere la causa della mia ipertensione."

Spesso, si parla di ipertensione essenziale, cioè non se ne conosce la causa. Certamente, la pressione sanguigna va studiata e, prima ancora, va misurata correttamente, cioè dopo 20 minuti di riposo e non avendo appena fatto le scale o sforzi simili.

E' importante, prima di misurare la pressione, che tu eviti l'assunzione di eccitanti come il caffè o fumare. Se dopo più di una misurazione la pressione risulta alta, allora è bene che tu ti rivolga al tuo medico che sceglierà la migliore soluzione terapeutica. Sarebbe comunque interessante studiare le arteriose renali con colordoppler, poiché spesso causano iper secrezione di alcuni metaboliti che generano l'ipertensione.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte