Le gomme da masticare come possono favorire l'igiene dentale?

Vorrei togliermi un dubbio, ossia capire se fare uso di gomme da masticare sia una buona abitudine ai fini del mantenimento di una buona igiene orale. Che tipo di funzioni sono in grado di svolgere?

Risposta

Certamente si, le gomme da masticare possono aiutarti a pulire e proteggere i denti quando ti capita di mangiare fuori pasto a completamento dell'uso del filo interdentale o quando non hai altri strumenti a disposizione. Ti bastano 10 minuti di gomme allo xilitolo, visto che anche la salivazione ha un effetto protettivo, per ridurre la carica microbica, anche dallo streptococcus mutans. Se usate dalla neo mamma esse possono impedirne la trasmissione al bambino. In più le gomme da masticare svolgono la funzione di rimineralizzare le lesioni cariose iniziali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Ledda Dentista
Dr. Gaetano Ledda
Dentistaspecialista in Protesi dentaria