Quale preparazione va fatta per la colonscopia?

Mia madre dovrà eseguire una colonscopia e le hanno spiegato quello che deve fare per prepararsi all'esame, però lei non ha capito tutto con chiarezza. Potreste spiegarmi cosa bisogna fare?

Risposta

Ci sono diverse preparazioni per la colonscopia, alcune a basso volume (2 litri in tutto), altre ad alto volume (fino a 4).

Se non ci sono particolari problemi renali e cardiaci, le preparazioni a basso volume sarebbero da preferire, soprattutto perché, nella mia esperienza, lasciano meno residui liquidi all’interno, permettendo una visione migliore.

Le preparazioni andrebbero divise (split dose): metà la sera prima dell’esame e metà la mattina dell’esame, finendo circa 4 ore prima della procedura.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Damiani Medico Chirurgo
Dr. Alberto Damiani
specialista in Endoscopiagastroenterologo