Come si cura l'insufficienza venosa?

Salve,
cosa fare in caso venisse riscontrata un'insufficienza venosa?

Grazie

Risposta

Salve,
come per tutte le patologie, ogni malattia ha una gravità quantificabile in base ad una classificazione del grado di severità.

Nella malattia venosa cronica, la più semplice e riconosciuta classificazione è la CEAP (clinica, eziologia, anatomia e fisiopatologia) che arriva sino al grado 6.

Quindi, malattia venosa cronica 1 è la presenza di teleangectasie, trattabile con rimedi medici e clinici sino alla 6, la fase più grave con ulcera flebostatica attiva e richiede il trattamento prima dell'ulcera e poi della malattia venosa cronica che ha determinato la comparsa della lesione trofica.

Dalla 2 alla 5 invece, il trattamento è finalizzato al trattamento riparativo dell'incompetenza del circolo venoso superficiale con molteplici tipi di intervento (endovascolare, chirurgico tradizionale o semplicemente conservativo).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare