Cosa significa stent?

Qual è il significato etimologico del termine medico "stent"?

Risposta

Lo stent è una struttura metallica cilindrica a maglie che viene introdotta negli organi a lume (cioè gli organi cavi propriamente detti o visceri, come l'intestino oppure i vasi sanguigni) e viene fatta espandere fino a che il suo diametro non è pari a quello del lume.

In questo modo, si può, per esempio, ridurre una stenosi, escludere un aneurisma o mantenere pervio il viscere.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Verde Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Verde
medico generaleomeopata