Come si interpretano i valori del PSA di un uomo di 79 anni?

Salve,
ho 79 anni, 3 mesi fa, ho eseguito degli esami ed il PSA era pari a 5,6. Ora, invece, è pari a 6,7. Non ho particolari problemi, a parte qualche difficoltà nella minzione e tutte le sere assumo un farmaco a base di Alfuzosina cloridrato. Potrebbe essere un inizio di tumore prostatico?

Grazie

Risposta

Salve,
assolutamente no, puoi stare tranquillo: il PSA che riferisci rientra nei valori di riferimento normali per la tua età. L'unico fattore da considerare è la psa velocity.

Ti consiglio dunque una terapia antibiotica e decongestionante prostatica per 45 giorni e nuovo controllo con PSA libero/totale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Militello Medico Chirurgo
Dr. Andrea Militello
andrologourologo