Come può risolvere il prurito anale un uomo di 45 anni?

Salve, sono un uomo 45 anni, da un anno ho problemi con prurito anale, rimane sempre un odore pesante di feci anche se ogni volta mi faccio il bidet. Sono andato dal medico il quale mi ha consigliato una pomata antibiotica, però mi faceva effetto solo in giornata, non in modo definitivo. Cosa potrei fare?

Risposta

Buongiorno,
per prima cosa, occorrerebbe eseguire una coprocoltura ed un esame chimico-fisico delle feci.

Dal momento che le cause del prurito anale sono molteplici e di varia natura, è consigliabile effettuare una visita proctologica con anoscopia, per evidenziare o escludere potenziali patologie locali che potrebbero essere la causa di prurito anale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza