Come si legge una risonanza magnetica alle vertebre?

Spesso, ho dei dolori al centro del tratto lombare e trovo un po' di sollievo flettendo le gambe quando mi piego. Mi sono sottoposto alla risonanza magnetica con questo risultato: "a livello l3-l4 ed l4-l5 si apprezza una protrusione discale ad estrinsecazione centrale". Cosa significa?

Risposta

Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa, denominata nucleo polposo.

Nella protrusione discale, l’anello fibroso è sfiancato, il nucleo spinge distendendo le fibre dell’anulus che protrudono nel canale vertebrale. Tutto il disco si sposta dalla sua posizione anatomica provocando un restringimento del canale e un appiattimento della faccia anteriore del sacco durale.

Il dolore a livello lombare è dovuto all’irritazione o compressione dei nervi che si distribuiscono all’anello fibroso ed alle strutture vicinorie. La protrusione discale può rappresentare un momento iniziale della degenerazione del disco. Questa condizione può evolvere in ernia discale o rimanere stabile nel tempo e progredire negli anni in una naturale disidratazione discale.

È difficile prevedere a cosa andrai incontro. I dolori che riferisci dovrebbero rappresentare però un segnale d’allarme per modificare certe abitudini di vita che comportano un sovraccarico dei dischi.

Sicuramente, può aiutarti intraprendere un programma di fisioterapia volto a migliorare la stabilità del tronco, un controllo del peso ed una ginnastica dolce, come yoga, pilates o nuoto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico