Si può chiedere la revisione di una protesi dentale se arreca problemi anche alla fonazione?

Salve, ho da poco messo una protesi all'arcata superiore tipo "Toronto bridge" con 6 impianti e 10 corone, purtroppo però, nonostante gli impianti siano ben posizionati, la protesi mi dà problemi. Non riesco a pronunciare bene la s, la z la g e la c e ho sempre fastidio sotto al palato come se avessi una caramella in bocca. Il mio dentista dice che la protesi è fatta bene, ma io temo che la barra della protesi sia stata posizionata troppo in alto, come un cerchio con scalino alla radice dei denti. E' normale? Posso pretendere una revisione della protesi o debbo tenermi il fastidio che è davvero importante? Grazie di eventuali consigli.

Risposta

Caro signore,

il problema di un'errata fonazione è legato alla posizione, inclinazione e lunghezza dei 2 denti centrali superiori. Una protesi congrua deve permetterti di parlare spigliatamente. Se non riesci a pronunciare adeguatamente le lettere S F V, devi tornare dal tuo dentista ed esigere che ponga riparo.

Per quanto riguarda "la caramella in bocca", se la protesi è realizzata bene, è un fastidio che capita spesso a coloro che per un periodo di tempo non hanno portato una protesi. E' un fastidio che generalmente scompare nel giro di un paio di giorni.

Spero di esserti stato di aiuto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rocco Rapini Medico Chirurgo
Dr. Rocco Rapini
Dentista