Quante proteine assumere per perdere peso, ma non la massa muscolare?

Buonasera, sono un uomo di 57 anni leggermente sovrappeso e, da alcuni mesi, sto frequentando una palestra che spero mi consenta di perdere i kg in eccesso. Non ho però parlato con un nutrizionista. Quante proteine è il caso che io assuma per valorizzare la mia massa muscolare ed evitare che, dimagrendo, i muscoli perdano tono?

Risposta

Buonasera,
condivido pienamente la tua idea di rimetterti in gioco e ritrovare il peso forma; non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura di sè stessi e della propria fisicità che, soprattutto dopo i 50 anni, fa i conti con una nuova fase della vita, più delicata, che esige un maggior controllo.
Perdere peso, quando necessario, è sinonimo di buona salute; è sempre importante essere seguiti da una figura esperta per capire assieme qual è il fabbisogno nutrizionale da soddisfare ogni giorno. Spesso, infatti, quando si inizia una dieta, si tende a limitare l’assunzione di alcuni cibi, anche esagerando, con il rischio che si verifichi una condizione di malnutrizione proteico-energetica.
Talvolta, si può perdere peso, perdendo però massa magra, con il risultato che si riducono i kg, ma aumentano in percentuale le adiposità, cioè in pratica paradossalmente s’ingrassa. Questo accade quando si assumono poche proteine o poco ricche di aminoacidi essenziali e ramificati, come quelle di origine animale. Il rischio è che compaia la sarcopenìa, una condizione che rappresenta un problema di molte persone dopo i 50 anni e che apre la porta a vari disturbi, oltre che a un indebolimento generale di tutte le facoltà fisiche e mentali.
Questa è la sfida più grande di chi, soprattutto dopo i 50 anni, ha voglia di buttar giù i kg in eccesso, senza risultare privo di tonicità. In questo caso, l’ideale è seguire una dieta che sia quanto più completa e ricca di proteine, che possono essere sia di origine animale che vegetale.
Le raccomandazioni prevedono l’assunzione ogni giorno di circa 0,9-1,2 grammi di proteine per ogni kg di peso corporeo prima dei 65 anni e 1,5 dopo i 65 anni, distribuendone l’apporto nei 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena).
È possibile anche assumere degli integratori specifici ricchi di proteine e di tutte le sostanze necessarie a ritrovare e conservare le energie, soprattutto per chi fa sport ed elimina con il sudore parte delle proteine stesse. La strada più giusta è in ogni caso quella di migliorare la propria nutrizione sotto il profilo proteico, con l’aiuto di un medico specialista che saprà proporre un percorso personalizzato e adeguato.
Ovviamente, come sempre, la raccomandazione è quella di non eccedere con il consumo di alcuni cibi, che potrebbero avere anche degli effetti negativi sull’organismo. Non si deve eccedere nel consumo di formaggi e di uova, che potrebbero causare un alto apporto di grassi, ed è bene prediligere la carne più magra.
Una dieta personalizzata, elaborata da un medico specialista, consentirà di mantenere e migliorare la massa muscolare, insieme ad un'attività fisica adeguata, serena, preferibilmente aerobica e compatibile con le proprie possibilità fisiche, di salute e di tempo (che però bisogna assolutamente trovare).
Insomma, in medio stat virtus: tu continua ad allenarti e conserva il tuo entusiasmo, sarai certamente sorpreso dai risultati che potrai raggiungere.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Pascucci Medico Chirurgo
Dr. Francesco Pascucci
dietologo