Come si curano prostatite e vescica iperattiva?

Qualche anno fa, il mio specialista che mi stava curando per una prostatite, dopo tutti gli esami e la terapia che è durata 4 mesi, mi ha detto che molto probabilmente il problema della mia incontinenza era causato, oltre che dalla prostatite, anche da una vescica iperattiva; mi ha dato un farmaco che non ha risolto il problema, anzi, mi ha dato altri problemi collaterali, tipo senso di affaticamento e collassi. Vorrei avere da parte vostra, se potete, un suggerimento da darmi su come comportarmi e se possibile darmi qualche altro farmaco più efficace. Ho 51 anni e soffro di prostatite da parecchi anni, ultimamente il problema si è aggravato perché nel giro di pochi minuti non riesco a trattenere il bisogno di urinare e mi urino addosso. Durante il giorno vado ad urinare anche 10 volte.

Risposta

Buonasera,
penso che il tuo problema sia affinare la terapia, magari gestendo i farmaci in maniera adeguata.

L'andare ad urinare spesso non sempre è un problema vescicale. Immagino che il tuo specialista ti abbia proposto un eventuale cambio di terapia.

Probabilmente, dopo aver cambiato la terapia, i sintomi inizieranno a migliorare, se così non fosse, certamente il tuo specialista ti chiederà esami più approfonditi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Loreto Medico Chirurgo
Dr. Andrea Loreto
urologo