Che tipo di sport può svolgere una donna di 45 anni affetta da prolasso della valvola mitrale e asma?

Buongiorno, sono una donna di 45 anni, mi hanno diagnosticato un prolasso della valvola mitrale con reflusso lieve moderato. Sono anche asmatica. Ho asma intrinseca. Posso fare attività fisica aerobica non agonistica? A me piace correre, ma sento di fare molta fatica. Il battito cardiaco si alza molto e mi viene l'affanno. Potete darmi un consiglio? Grazie.

Risposta

Non puoi fare sforzi dove il cuore si sforza infatti già te ne eri accorta da sola, quindi mi dispiace, potresti camminare, comunque sempre senza sforzarti oppure, come fece un calciatore professionista, si fece sostituire la valvola cardiaca, ma lo fece per guadagnare milioni di euro.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti