icon/back Indietro Esplora per argomento

Come si riconoscere un problema cardiovascolare?

Buonasera, sono una donna di 34 anni, stamattina ho notato che, premendo su tutti e 2 i lati del collo, sentivo dolore, ma soffrendo io di cervicale non ci ho dato peso; nel pomeriggio, ho cominciato a sentire dolore anche senza premere, mi fa male il collo ed è un dolore che si irradia fino alle scapole, soprattutto quando faccio certi movimenti, inoltre, ho leggeri capogiri. Siccome ho familiarità con problemi cardiaci vascolari (mio padre ha subito un'angioplastica), volevo sapere se secondo lei il mio disturbo potrebbe attribuirsi ad un problema vascolare e se, eventualmente dovrei curarlo con urgenza oppure aspettare e continuare a curarlo con antinfiammatori e inoltre vorrei sapere a quali sintomi dovrei prestare attenzione nel caso in cui fosse un problema cardiaco-vascolare. La ringrazio. Le auguro una buona serata.

Risposta

Cara signora,
ho letto con attenzione la tua richiesta, i vasi del collo carotide e vene giugulari in generale non danno dolore. Ciò che dà dolore al collo sono le strutture vascolari e tendinee e le radici nervose che partono dalla colonna cervicale.

Conviene indagare in modo più approfondito a livello muscolo tendineo (RX, visita da specialista ortopedico), per quanto riguarda i vasi del collo, devi controllare la pressione arteriosa e fare eventualmente esami di glicemia e colesterolo.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Pollice Medico Chirurgo
Dr. Francesco Pollice
chirurgo vascolare
Risposte simili
Ematomi post intervento safena: sono normali?
Salve,sì, è normale che ci siano degli ematomi nell'immediato post-operatorio di stripping della vena safena interna. Un'adeguata compressione e creme eparinoide accelerano il...
Sindrome di Churg-Strauss: cosa fare?
Salve,per sindrome di Churg-Strauss, si intende un tipo di vasculite sistemica dei piccoli vasi. I sintomi e i segni clinici presentano sinusopatia, asma...
Altre risposte di questo specialista
Dolore al petto e alla schiena e formicolio alle mani: cosa può essere?
Gentile paziente, il dolore al petto e alla schiena, insieme al formicolio alla mano sinistra, possono...
Vedi tutte
icon/chat