Come si riconoscere un problema cardiovascolare?

Buonasera, sono una donna di 34 anni, stamattina ho notato che, premendo su tutti e 2 i lati del collo, sentivo dolore, ma soffrendo io di cervicale non ci ho dato peso; nel pomeriggio, ho cominciato a sentire dolore anche senza premere, mi fa male il collo ed è un dolore che si irradia fino alle scapole, soprattutto quando faccio certi movimenti, inoltre, ho leggeri capogiri. Siccome ho familiarità con problemi cardiaci vascolari (mio padre ha subito un'angioplastica), volevo sapere se secondo lei il mio disturbo potrebbe attribuirsi ad un problema vascolare e se, eventualmente dovrei curarlo con urgenza oppure aspettare e continuare a curarlo con antinfiammatori e inoltre vorrei sapere a quali sintomi dovrei prestare attenzione nel caso in cui fosse un problema cardiaco-vascolare. La ringrazio. Le auguro una buona serata.

Risposta

Cara signora,
ho letto con attenzione la tua richiesta, i vasi del collo carotide e vene giugulari in generale non danno dolore. Ciò che dà dolore al collo sono le strutture vascolari e tendinee e le radici nervose che partono dalla colonna cervicale.

Conviene indagare in modo più approfondito a livello muscolo tendineo (RX, visita da specialista ortopedico), per quanto riguarda i vasi del collo, devi controllare la pressione arteriosa e fare eventualmente esami di glicemia e colesterolo.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Pollice Medico Chirurgo
Dr. Francesco Pollice
chirurgo vascolare