Il Pregabalin può causare dei gravi effetti collaterali?

Salve, ho 47 anni e sono stato sempre ansioso. Ebbi un primo episodio acuto di tipo ansioso-depressivo a 26 anni, slatentizzato anche a causa di un grave lutto familiare e rientrato in pochi giorni con Valium e Levopraid (quest'ultimo mantenuto per qualche mese in dose più bassa). Dopo un lungo periodo di benessere, se si esclude una leggera ansia con la quale ho sempre convissuto, ho avuto un altro episodio a 30 anni (terapia Valium e Sertralina, poi mantenuta per 6 mesi) un altro a 34 (Sertralina stavolta per quasi 2 anni) e un ultimo a 37 (terapia Efexor per 2 anni). Dopo quest'ultimo episodio, mi fu detto dallo specialista che era il caso di mantenere una terapia a vita. Gli chiesi se era possibile evitare gli ssri per il disturbo di eiaculazione ritardata e anche l'Efexor e mi propose il Pregabalin 75 mg 2 volte al dì. Da 10 anni, mi sono sentito davvero bene, con un'ansia quasi assente, anche in condizioni di stress lavorativo o altro, e soprattutto da allora senza nessun episodio acuto. Posso davvero usarlo per tutta la vita senza nessun particolare rischio, nè per la salute nè per un'eventuale perdita di efficacia? Mi scuso per essermi dilungato, ma credo che la domanda necessitasse di una precedente descrizione e ringrazio anticipatamente per la risposta. Distinti saluti.

Risposta

È molto importante che tu sia stato esaustivo.

In linea di principio, nessuna terapia deve essere presa a vita, se non con un'attenta valutazione. Nel tuo caso, sarebbe interessante una valutazione personologica, per prevedere un supporto tipo "counseling" da affiancare alla terapia farmacologica

Perdita di efficacia ed eventuali insorgenze di effetti collaterali a lungo termine sono individuali, difficilmente prevedibili e quindi necessitano di un'adeguata farmacovigilanza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampaolo La Malfa Medico Chirurgo
Dr. Giampaolo La Malfa
psichiatra