Come può prevenire il diabete un ragazzo di 33 anni che ha la glicemia a 100?

Salve, sono un ragazzo di 33 anni, alto 1,73, corporatura media. Dopo le analisi del lavoro ho scoperto di avere la glicemia a 100, ad ottobre 2015; da allora ho iniziato a camminare almeno 40 minuti la sera almeno 4-5 volte volte la settimana e seguire una dieta senza zuccheri semplici, più frutta e verdura, legumi, meno carboidrati, meno grassi, bibite zuccherate, gassate ecc. Ho perso 5-6 kg, ma la glicemia altalena dai 95 ai 105, alle volte anche 110. Il mio medico mi dice che non ho niente e che è normale fino a 140, mi ha mandato a fare la glicata che è di 5.1 con ifcc 32 e glicemia 105. Cosa mi consiglia di fare e a chi rivolgermi visto che il mio medico il prediabete non sa neanche che esiste nè i suoi rischi col passare degli anni? Grazie in anticipo cordiali saluti.

Risposta

Gentile utente,

ti consiglio di eseguire una curva da carico con glucosio 75 g. In funzione dei risultati, potrà essere diagnosticato uno stato di IFG (ridotta tolleranza al glucosio a digiuno) o di IGT (ridotta tolleranza al glucosio).

E' consigliabile determinare, oltre ai valori della glicemia, anche quelli relativi all'insulinemia, in modo da poter evidenziare una condizione di insulinoresistenza. Ad ogni modo, le modifiche dello stile di vita da te adottate sono quelle consigliate nella tua condizione.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dionisio Pascucci Medico Chirurgo
Dr. Dionisio Pascucci
diabetologogeriatra