Cosa mangiare per far abbassare il potassio?

Devo essere sottoposta ad un intervento in anestesia generale per un carcinoma duttale infiltrante e presenza di linfonodi sentinella di forma maligna. Mi è stato riscontrato il livello di potassio a 6, tutto il resto regolare, rischio che salti l'intervento. Il mio medico di base mi ha dato una cura per 5 giorni di un diuretico e mezzo bicchiere acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato. Il mio problema è che mi salti l'intervento e che nonostante stia consultando vari siti nessuno che dia una corretta informazione sulla reale alimentazione da seguire e ciò che assolutamente vietato mangiare. Avevo letto che il cavolfiore e il melograno si potevano mangiare invece sono altamente ricchi di potassio. Sono disperata. Devo buttare giù il potassio entro lunedì, sono già al secondo giorno di terapia. Grazie per la risposta.

Risposta

Buonasera, come sempre rivolgersi al proprio medico e ovviamente agli specialisti che ti seguono nel percorso che stai facendo. Per il problema del potassio alto, alcuni suggerimenti sono: bere molta acqua, 10-12 bicchieri al giorno, limitare il consumo di latte e latticini, evitare i succhi di frutta, sopratutto quelli di arancia e carota, evitare banane, arance, salsa di pomodoro, prugne fresche e secche, vongole, avocado, spinaci e broccoli cotti (per ridurre la concentrazione di potassio è bene lasciare frutta e verdura in acqua alcune ore prima di consumarla), evitare gli integrali e il riso, la carne magra va bene, purchè se ne consumino piccole porzioni, evitare i cibi precotti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Franco Bardini Nutrizionista
Dr. Franco Bardini
nutrizionista