Cosa definisce una positività al Mantoux?

"Salve, l seguito di una mia positività Mantoux con esito positivo di 13 mm, ho effettuato un esame rx-torace con esito negativo di malattie polmonari. A seguito di ciò, ho effettuato tutte le analisi dell'emocromo con formula, compresi i markers virali, ma pure da queste analisi non risulta nessun valore fuori norma, tutto è perfetto. Mi sono sottoposto ad un'ecografia dell'addome completo e pure questo referto è negativo, nessun riscontro che potesse destare una tbc in corso. Effettuo una spirometria globale, i valori polmonari sono eccellenti, anche stavolta nessuna preoccupazione di tbc. Effettuo un tb-gold con esito purtroppo positivo. Effettuo un tc al torace senza contrasto, pure questo esame radiografico negativo con vie polmonari libere e ben definite. Nel 2013, ero positivo al Mantoux e negativo al rx torace, dal 2013 ad oggi non ho mai avuto nessun sintomo, decine di donazioni di sangue e plasma effettuate, con referti sempre eccellenti come ottimo donatore, ma perché queste 2 analisi della tb risultano sempre positive e tutte le comprovanti risultano negative da anni senza alcun sintomo? Sono o non sono un soggetto sano a questo punto? Grazie mille per l'attenzione ricevuta."

Gentile paziente,

la positività al test intradermoreazione secondo Mantoux e/o al test Quantiferon TB Gold è indice semplicemente di un contatto pregresso con il Micobatterio della tubercolosi, non è indice di malattia.

Il sistema immunitario ha neutralizzato il batterio e la malattia non si è sviluppata. Tali test daranno sempre esito positivo per l'avvenuta immunizzazione.

Saluti

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili