Cosa significa essere portatore sano di celiachia?

Salve,
ho fatto la ricerca tramite gli esami di routine per la celiachia, il responso dice :"DRB4 presente, DQ2 positiva". Mi è stato riferito che sono portatrice sana della celiachia. Che cosa significa, che sono celiaca?

Grazie

Risposta

Salve,
le sigle da te indicate sono dei marcatori genetici riferiti al sistema maggiore di istocompatibilità (HLA).

La loro presenza o positività è solo un indice di suscettibilità che consente di valutare il rischio, maggiore o minore, di avere la malattia.

Considerando che si possono trovare positivi in una percentuale non trascurabile (intorno al 12-14%) della popolazione sana, non sono indagini che consentono di fare una diagnosi di certezza, quanto piuttosto di escludere la diagnosi di celiachia: se risultano negativi, è molto improbabile che si tratti di celiachia.

Nel tuo caso, per "portatrice sana" si intende solo che hai una predisposizione per una malattia che però non svilupperai mai (se non ce l'hai già).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra