Come si valuta se una persona è portatrice attiva o inattiva di epatite?

Buonasera,
ho 36 anni, mi è stato diagnosticato il virus dell'epatite, volevo capire cosa indicano le seguenti diciture: "hbsag-positivo, hbsab-0,0, hbcab positivo,,hbeag negativo, hbeab positivo, hbvdna negativo". So che ci sono portatori attivi e inattivi, io cosa sarei? Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
lo stato di portatore inattivo di HBsAg è caratterizzato dalla presenza di anticorpi anti-Hbe, assenza o bassa replica virale (HBV-DNA < 2000 UI /ml) e valori di GPT persistentemente normali.

La determinazione di quest'ultime va fatta, nel primo anno, ogni 3 mesi e poi almeno ogni 6 mesi. Si consiglia comunque di praticare un'ecografia epatica almeno una volta all'anno e la necessità di praticare controlli periodici per verificare che lo stato di portatore inattivo persista nel tempo.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ludovico Tallarico Medico Chirurgo
Dr. Ludovico Tallarico
epatologopneumologo