Come mai una persona, da 7 anni, si ammala continuamente di polmonite?

Ogni anno, dal 2011, mi ammalo di polmonite, ogni volta comincia con dolore forte a destra a livello del seno. Ci sono stati: 3 ricoveri, rc e tac, nel 2013, una broncoscopia. In tutto questo, non sono mai stati riscontrati elementi preoccupanti. Le mie polmoniti scomparivano con l'antibiotico, con punture di Rocefin. Da allora, non ho più fatto rx o tac, ma riconoscevo subito i sintomi e giù con l'antibiotico. Quest'anno ancora dolore al petto e come sempre ho subito fatto siringhe di antibiotico. Dopo vari cicli di antibiotico e cortisone a grandi dosi, il dolore si è trasformato in leggero fastidio quando respiro profondamente. Questa storia va avanti da 2 mesi. Appena smetto con l'antibiotico o il cortisone, il mio fastidio aumenta e arriva la tosse grassa. Ho consultato diversi pneumologi, ma ogni volta medicinali diversi perché attribuiscono il mio dolore ad altro. Ho fatto una tac dove è risultato un lieve addensamento, ma piccolo. La mia paura è che sia qualcosa di più serio. La zona documentata è sempre la stessa: lobo inferiore.

Risposta

Gentile Signora,
non avendo a disposizione le immagini radiologiche, non mi è possibile esprimere un giudizio sull'addensamento rilevato nell'indagine TAC.

È opportuno un approfondimento mediante una broncoscopia per accertare le cause di una così frequente suscettibilità ad infezioni polmonari localizzate (bronchiectasie?) ed è necessario un controllo radiologico a breve dell'addensamento.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo