Come si esegue una polipectomia?

Buonasera, ho 40 anni e prossimamente dovrò sottopormi ad una polipectomia all'utero perchè questo polipo, oltre a causarmi abbondanti emorragie, mi provoca delle perdite inaspettate ed improvvise. Volevo sapere se è necessario fare l'anestesia generale per questo tipo di intervento oppure esiste qualche alternativa e se questa operazione e questa presenza di polipo all'utero possano influire o creare problemi per una futura gravidanza. Ringrazio cordialmente per la vostra disponibilità.

Risposta

Un'isteroscopia si può eseguire anche senza anestesia, ma ciò prevalentemente per isteroscopia solo diagnostica, per cui si utilizza uno strumento sottilissimo.

Per l'asportazione di un polipo, è necessario uno strumento di diametro maggiore da introdurre dentro l'utero, per cui diventa una procedura dolorosa.

Comunque, in genere, sono anestesie brevi e senza rischi.

L'intervento di asportazione di un polipo della cavità uterina migliora la situazione se si vuole una gravidanza.

Comunque, il polipo deve essere necessariamente asportato se si vuol ridurre la quantità di flusso mestruale.

L'intervento è semplice e abbastanza rapido.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo