Cosa fare in caso di polimialgia reumatica?

Nonostante la terapia cortisonica protratta per 18 mesi ed ora sospesa perché i valori sono nella norma, è stata fatta diagnosi di polimialgia reumatica e c'è ripresa di dolore: che fare? Il medico di base, non reumatologo, ha suggerito Paracetamolo 1000, non sarebbe il caso di riassumere cortisone per non incorrere in complicanze della polimialgia, tipo arterite di Horton e arteriti in genere? Grazie.

Risposta

Se non c'è risposta al cortisonico, bisogna passare agli immunosoppressori (Metotressato).

La terapia va prescritta dallo specialista che dovrà monitorare la risposta al trattamento e gli eventuali effetti collaterali.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Merchionda Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Merchionda
reumatologo