Oltre che con il Cortisone, come si può curare la polimialgia reumatica?

Buongiorno, mi hanno riscontrato una polimialgia reumatica nel 2009, 49 anni. Il reumatologo mi sottopose ad una cura di cortisone giornaliera (Medrol) in funzione dello sforzo fisico (4/16 mg), tranne alcuni periodi di piccole calcificazioni dove nessuna dose di cortisone leniva i dolori, tutto bene. Quest'anno ho dovuto aumentare la dose giornaliera da 16 a 32 mg, senza svolgere lavori gravosi per il fisico. Cosa posso fare oltre ad assumere dosi eccessive di cortisone?

Risposta

Buonasera,
la terapia adeguata per la polimialgia reumatica è sicuramente lo steroide che deve, però, essere assunto per un periodo limitato di tempo, sia per ridurre gli effetti collaterali, sia perché di solito la patologia risponde bene ad alte dosi iniziali, permettendo poi la riduzione posologica fino alla sospensione.

Nel tuo caso, sarebbe necessario rivedere la storia clinica e ripetere gli esami di laboratorio per valutare l'introduzione di un eventuale terapia "di fondo" con un immunosoppressore.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Lato Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Lato
reumatologo