La pillola è utile contro l'acne?

"Da 2 mesi, uso la pillola Diane per un'acne al viso non grave, ma certamente fastidiosa. Posso sapere se la pillola fa veramente effetto? Il contatto con la barba del mio ragazzo può peggiorare il problema?"

Buongiorno,

l'utilizzo della pillola ha senso in presenza di un acne associata ad alterazioni della durata del ciclo mestruale e andrebbe prescritta dopo aver evidenziato, tramite un'ecografia pelvica, la presenza a carico delle ovaie di microcisti multiple.

In assenza di tutto ciò, è inutile l'assunzione della pillola e la terapia va condotta secondo gli schemi classici imposti dallo specialista dermatologo. Il contatto con la barba e/o altri stimoli irritativi blandi non provocano particolari peggioramenti dell'acne, mentre la premitura manuale dei comedoni e delle pustole può aggravare il quadro portando anche allo sviluppo di cicatrici permanenti del volto.

Un saluto

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili