Come si diagnostica una pielonefrite?

Mi sento spossata con dolori al fondo schiena e una febbricola che mi assale la sera, l'altra sera ha raggiunto addirittura 38°C. L'esame delle urine presenta leucociti e flora batterica 980. Ho una pielonefrite? Che indagini devo fare visto che l'urinocoltura ha dato esito negativo, ma io in tutto ciò mi sento una schifezza?

Risposta

Ripeterei l'urinocoltura, perchè è raro avere leucociti e batteri nelle urine con un'urinocoltura negativa; non devi assumere antibiotici prima dell'urinocoltura, perchè questo fatto potrebbe causare un'urinocoltura falsamente negativa in presenza di sintomi e segni che fanno propendere per una diagnosi di infezione del tratto urinario.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo