Cosa fare se si sente un piccolo nodulo al seno all'autopalpazione?

Salve,
mi sembra di aver trovato un piccolo nodulo al seno durante un esame di autopalpazione: cosa devo fare?

Grazie

Risposta

Salve,
la prima cosa che devi fare è rivolgerti al tuo medico di fiducia.

Sarà il medico curante a valutare se sia il caso di sottoporti ad approfondimenti diagnostici (mammografia, ecografia ed eventualmente, in seguito, ad agoaspirato o biopsia).

Se la visita e la mammografia non evidenziano nulla di particolare, è probabile che il medico proponga di aspettare qualche mese per ripetere gli esami del caso.

Se si evidenziassero lesioni sospette in seguito ad esame mammografico, il medico ti consiglierà l'esecuzione di un ago aspirato e/o di una biopsia per la conferma da esame cito-istologico (ovvero dall'analisi di laboratorio del campione di tessuto prelevato).

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale