Come si cura la periartrite?

Salve,
ho 57 anni, e da qualche anno soffro di infiammazione ai tendini delle spalle, in particolare la sinistra, la diagnosi è stata: periartrite. Se faccio attività fisica tipo nuoto, l'infiammazione si acutizza e devo ricorrere ad antinfiammatori, infiltrazioni. È possibile risolvere il problema, o sono destinato a non più nuotare? Inoltre, a fine marzo ho fatto uno sforzo con il braccio destro e, poco dopo ho iniziato ad avvertire dei dolori intorno alla clavicola, il medico mi ha detto che si erano infiammati i tendini, tipo periartrite. Alcuni giorni fa mi sono accorto di avere l'articolazione sterno clavicolare destra sporgente, il movimento del braccio non è impedito, tuttavia se faccio pressione con le dita mi fa male. Mi devo preoccupare? Può degenerare?

Grazie

Risposta

Salve,
ti consiglio, se ancora non l'hai fatto, di eseguire una RMN alla spalla, che può evidenziare una lesione della cuffia dei rotatori.

In questo caso, basterà sottoporsi ad un intervento chirurgico per poter, successivamente, riprendere a nuotare

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Cassaro Medico Chirurgo
Dr. Antonio Cassaro
ortopedico