Quale farmaco assumere per la periartrite?

Soffro di periartrite e vorrei sapere quale tipo di farmaco/principio attivo posso prendere per curare questa malattia. Grazie.

Risposta

Salve,
periartrite? Hai fatto un'ecografia? Ci sono calcificazioni, immagino, o usura dei tendini della cuffia dei rotatori (in gergo entesopatia)?

Nessun farmaco, onde d'urto e basta.  Le onde d'urto hanno la capacità di distruggere le calcificazioni, fare diventare più morbidi i tendini dei muscoli e quindi più elastici e rigenerare i vasi (neoangiogenesi) attraverso la formazione di nuovi vasi, quindi vita nuova. Poi molta fisioterapia, ginnastica che, una volta imparata, deve proseguire a domicilio per tutti i giorni. Più ne fai e meglio è.

La ginnastica non basta mai. Strategico diventa il fisioterapista. Si ottengono brillanti risultati con l'associazione onde d'urto (magari anche ripetute a distanza di 4 mesi) e fisiokinesiterapia

Rivolgiti ad uno studio di fisioterapia specializzato in terapia fisica.

Ti auguro una splendida giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva