Come bloccare l'ipoacusia neurosensoriale?

Sono una donna di 42 anni, porto gli apparecchi acustici da diversi anni per ipoacusia neurosensoriale bilaterale di cui nessuno mi ha saputo dire la causa. Il problema che ora mi angoscia è che sta succedendo la stessa cosa con mio figlio maggiore di 20 anni, il quale è nato con malformazione all'orecchio destro: assenza padiglione esterno. Dopo vari interventi di ricostruzione, tutti di risultato scarso, il ragazzo si è solo demoralizzato. Lui comincia ad avere diminuzione dell'udito all'orecchio sinistro; dopo esami e visite e soldi spesi il risultato è che potrebbe essere che sia un gene, che sia un invecchiamento precoce del nervo e quindi ci hanno indicato una struttura che si occupa di un eventuale impianto cocleare. Possibile che non ci siano rimedi per scoprire come bloccare le sordità al nervo?

Risposta

È un discorso lungo, penso che tu abbia fatto tutto il possibile per tuo figlio; vi sono dei casi di sordità genetica, alcune volte su base autoimmunitaria, comunque ti consiglio di far seguire tuo figlio in un centro altamente specializzato.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Francesco Nazionale Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Francesco Nazionale
otorinolaringoiatra