Che esercizi può fare una persona di 68 anni che, a causa di una polineuropatia, accusa perdita di equilibrio?

Buongiorno, ho 68 anni. Mi è stata diagnosticata, mediante emg, una polineuropatia agli arti inferiori sensitivo motoria con particolare rilievo per la parte motoria. Ho ripetuto, a distanza di 3 anni, l'esame ed i risultati sono confermati. Inoltre, l'rmn rileva una stenosi lombare l3. Non ho disturbi se non che durante la camminata tendo a tenere il piede dx più basso e tendo, a volte a perdere un po' l'equilibrio compensando con movimento di spalle. Cosa mi consiglia di fare per risolvere le problematiche illustrate? Grazie.

Risposta

Se la polineuropatia è secondaria alla stenosi del canale midollare, purtroppo, l'unica soluzione potrebbe essere l'intervento chirurgico. Il problema in questi casi è che gli esercizi di rinforzo, come quelli di equilibrio, stressano proprio la parte che ha problemi. In pratica, si rischia di irritare ancora di più le radici nervose.

Personalmente, come metodica "fai-da-te", consiglierei degli esercizi segmentari per gli arti inferiori (tipici da palestra di pesistica). Ovviamente, con i dovuti carichi, le dovute attenzioni. In pratica, si possono rinforzare i muscoli senza "torcere" molto le articolazioni del tratto lombare (evita le elettrostimolazioni che lasciano il tempo che trovano).

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Nicola Dacomo Fisioterapista
Nicola Dacomo
fisioterapista