In quali casi bisogna utilizzare un defibrillatore?

In quali casi è consigliato l'uso del defibrillatore?

Risposta

Nel caso di arresto cardiaco improvviso, non esiste un trattamento che possa agire direttamente sulla fibrillazione ventricolare, che è un'anomalia elettrica del cuore, se non l’erogazione di corrente elettrica da parte del defibrillatore.

Il massaggio cardiaco svolge una funzione di supporto alla circolazione, ma non interrompe la fibrillazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Raimondi Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Raimondi
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione