Perché i bambini prematuri hanno problemi respiratori?

Per quale motivo i bambini prematuri hanno sempre dei problemi respiratori?

Risposta

Alla base del distress respiratorio, vi è la carenza di surfattante, una sostanza prodotta dagli pneumociti di II tipo, che aiuta a distendere il polmone
Alla sua carenza, si supplisce instillando surfattante di origine suina per via endo tracheale.

Grazie
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Maffei Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Maffei
neonatologo