Perché è importante controllare i nei?

Ho 3 nei abbastanza grossi in diverse parti del corpo e il mio medico di base mi ha detto che sarebbe meglio se li facessi controllare ogni tanto da uno specialista. Per quale motivo è così importante controllare i nei?

Risposta

Un neo è una lesione pigmentata benigna della pelle che va fatta controllare periodicamente per assicurarsi che non si tratti di un melanoma cutaneo.

Può insorgere su un neo presente da tempo (anche dalla nascita), ma può comparire anche su una zona della pelle in precedenza normale.

All’inizio, il melanoma può sembrare un neo comune, ma a differenza di questo, il tumore si accresce progressivamente cambiando forma, dimensione e colore (nei bambini e negli adolescenti però la crescita e la comparsa dei nei sono avvenimenti normali; solamente in rari casi il melanoma compare prima dei 20 anni).

Ogni persona adulta quindi deve esaminare periodicamente i propri nei dedicando all’autoesame della pelle qualche minuto almeno una volta ogni 3 mesi. Facendo ciò, devi domandarti se il “neo” dall’ultimo autoesame è aumentato di dimensioni, ha cambiato forma, ha cambiato colore. In caso di risposta positiva, anche ad una sola di queste domande, è assolutamente necessario rivolgersi al proprio medico, che se lo riterrà opportuno, consiglierà una visita dermatologica.

Nell’uomo, la sede più colpita dal melanoma è il tronco, mentre nella donna è l’arto inferiore: queste 2 parti del corpo devono quindi essere osservate con particolare attenzione.

Il controllo dei nei va fatto ogni anno dal dermatologo, soprattutto se hai carnagione chiara, capelli biondi o rossi, la tendenza a scottature solari e un numero di nei superiore a 10.

Come punto di riferimento è bene tenere presente la regola "ABCDE" per il controllo dei nei, che indica le caratteristiche che rendono un neo più a rischio di trasformazione:
  • A (asimmetria del neo)
  • B (bordo irregolare)
  • C (colore policromo)
  • D (diametro superiore ai 6 mm)
  • E (evoluzione).
Tieni sotto controllo questi 5 fattori, è molto utile nella prevenzione del melanoma.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Gigantesco Medico Chirurgo
Dr. Marco Gigantesco
dermatologo