Quali sono i vantaggi dell'ossigenoterapia iperbarica per trattare la retinite pigmentosa?

Soffro da tempo di retinite pigmentosa e il mio oculista mi ha consigliato di procedere con l'ossigenoterapia iperbarica. Ci sono degli effettivi vantaggi effettuando ciò che è previsto da questa terapia?

Risposta

Per spiegarti l'utilizzo dell'ossigenoterapia iperbarica, partirò dalla breve descrizione del tuo disturbo.

La retinite pigmentosa è, assieme al glaucoma, una delle cause più comuni del peggioramento della vista e, nella stragrande maggioranza dei casi, porta alla perdita completa della vista.

Sono tre i principali sintomi che caratterizzano la retinite pigmentosa: cecità al buio, restringimento del campo visivo, aumento della sensibilità all'abbagliamento.

A mio parere, gli approcci terapeutici proposti per la retinite pigmentosa sono sia di tipo farmacologico che di tipo fisico: fra questi c'è appunto l'utilizzo dell'ossigenoterapia iperbarica. Questa terapia di cui mi parli, purtroppo, non fa sì che ci sia una risoluzione definitiva e la guarigione o, perlomeno, una riduzione determinante della progressione della malattia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista