E' normale che venga fatta una parotidectomia solo parziale?

Buongiorno, sono stata operata per un carcinoma adenoideo cistico di 1,5 cm alla parotide sx (come risulta dall'esame istologico). Nella descrizione dell'operazione effettuata risulta: "previa individuazione e conservazione del VII nervo c., si procede a parotidectomia totale, accurata emostasi, posizionato drenaggio nr° 15". Dall'ecografia fatta poco dopo l'operazione però risulta "esiti di parotidectomia subtotale a sx con permanenza di una minima quota parenchimale nella porzione più caudale dell'organo della sede di decorso del fascio vascolo-nervoso, senza alcuna alterazione nella loggia parotidea primitiva. Non segni di recidiva locale". Non mi è stata fatta la radioterapia, ma, dato che, come risulta dall'ecografia, la resezione non è totale e, essendo il carcinoma adenoideo cistico particolarmente a rischio di recidive e invasione perineurale, volevo sapere se lei ritiene che la parte di parotide rimasta dovrebbe essere tolta e se, secondo la sua esperienza, la radioterapia in questo caso sia indicata. Grazie.

Risposta

La parotidectomia che ti hanno eseguito la definirei comunque totale, è rimasto un residuo a contatto con il fascio vascolo-nervoso, ovvero, ti hanno risparmiato il nervo facciale, la cui lesione ti avrebbe arrecato una paresi del volto, con conseguenze notevoli sulla tua mimica ed espressione facciale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovambattista Caruso Medico Chirurgo
Dr. Giovambattista Caruso
chirurgo generalechirurgo oncologico