Come si legge una risonanza magnetica cervicale e lombosacrale fatta per parestesie agli arti?

Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica cervicale e lombosacrale per parestesie agli arti e gradirei ricevere esplicazioni in merito al referto. Grazie, saluti: "allineamento sagittale: conservata la lordosi cervicale e lievemente ridotta la lordosi lombare. Soma vertebrale: regolare altezza e morfologia spondiloartrosi: denunciata da lieve irregolarità del profilo corticale discosomatico con osteofitosi anteriori. Midollo spinale e cauda equina: regolare morfologia e segnale canale vertebrale: regolare ampiezza articolazioni interapofisarie: lieve ipertrofia degenerativa in l3-l4-l5-s1 dischi intersomatici: regolare il contenuto idrico spazi intersomatici: riduzione di alcuni spazi intersomatici -in c5-c6 e c6-c7 presenza di bulging discale ad ampio raggio (180°-360°) che posteriormente impegna il recesso laterale con conseguente riduzione in ampiezza del forame di coniugazione da ambo i lati, ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente - in l4-l5 presenza di bulging discale ad ampio raggio (180°-360°) che posteriormente impegna il recesso laterale con conseguente riduzione in ampiezza del forame do coniugazione da ambo i lati, ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente -in l5-s1 presenza di protrusione discale ad ampio raggio (90°-180°) mediana- paramediana laterale - foraminale sn che impegna il recesso laterale onolaterale con conseguente riduzione in ampiezza del forame di coniugazione, ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente. Utile videat specialistico. Referto collaterale. Formazione cistica di 30 mm nella presunta sede ovarica sn, utile integrazione ecografica."

Risposta

Cara paziente,

l'esame eseguito mostra la presenza di una diffusa artrosi della colonna vertebrale più evidente nei tratti esaminati. In alcuni punti specifici, tale degenerazione artrosica ha causato il restringimento dei forami di coniugazione e cioè dei canali ossei attraversati dalle radici nervose determinando contatto (forse anche compressione?) di tali strutture.

La compressione radicolare può dar luogo alla comparsa di radicolopatia, cioè di sintomatologia dolorosa/neurologica a carico del segmento corporeo innervato dalla radice stessa. Il problema sono le parestesie che tu hai agli arti che possono essere causate anche da altre patologie (esempio, intrappolamento dei nervi periferici a livello degli arti) per cui, per fare diagnosi (cosa che si fa con l'aiuto della Rm cercando una corrispondenza tra immagine radiologica e tipologia di sintomi) ti serve una visita neurochirurgica.

Ti auguro una pronta guarigione.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Caporlingua Medico Chirurgo
Dr. Federico Caporlingua
neurochirurgo