Cosa fare in caso parestesia ai muscoli post-operatoria?

Buongiorno, ho 68 anni e in data 26 maggio u.s. mi hanno diagnosticato "doppia ernia discale L4-L5 ED L5-S1 + instabilità L5-S1". Patologia concomitante spondilosi lombare con interessamento mieloradicolare. Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per cui è stata fatta una "microdiscectomia sn L5-S1 e ds L4-L5, e un'artrodesi posteriore L5-S1 strumentata". Al risveglio ho detto al neurochirurgo che sentivo una parestesia ai muscoli del quadricipite femorale di entrambi gli arti, e non avvertivo i muscoli dello sfintere e dei genitali alla palpazione. Non riuscivo neanche ad urinare ed andare di corpo. Mi hanno dimesso con il catetere e per i muscoli mi hanno prescritto una fiala di L-acetilcarnitina HCl 8 al giorno, e nadroparina calcica. A due settimane dall'intervento ho ancora il catetere e le stesse sensazioni del post-operatorio; mi sono stati dati dei lassativi e alla fine ho evacuato senza però rendermene conto. Questa situazione è reversibile e per quanto tempo ancora dovrò stare così?

Risposta

Buongiorno, non ti hanno fatto degli accertamenti radiologici nell'immediato post operatorio? Prova a parlare con il neurochirurgo che ti ha operato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Liberati Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Liberati
agopuntoreneurochirurgo