Cosa potrebbe essere una pallina all'inguine destro?

Buonasera, scrivo perché da una settimana ho notato una pallina all'inguine destro, visibile ad occhio nudo, grande 1 cm e non dolente. Si muove poco ed è abbastanza dura. Sono andata dal medico che, dopo avermi visitata (l'ha toccata 2 secondi) mi ha detto che non è niente, di fare impacchi con acqua e sale e mi ha prescritto un antinfiammatorio in bustine. Devo preoccuparmi? Sentire un altro parere? Grazie infinite per la risposta.

Risposta

Potrebbe essere un linfonodo, ma sarebbe opportuno controllare in altre sedi se ce ne sono altri. Va bene un antinfiammatorio per 3-4 giorni, se non si riduce, andare dal medico e fare esami di laboratorio, per infezione o per malattie dei linfonodi, comunque subito un'ecografia sarebbe utile.

Puoi aggiungere una crema per uso topico con Cortisone e Gentamicina per disinfettare la pelle, i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Masi Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Masi
medico di Medicina interna