Cosa può fare una ragazza di 20 anni che non riesce a raggiungere l'orgasmo?

"Sono una ragazza di 20 anni e non ho mai provato un orgasmo in vita mia. Non riesco a raggiungerlo né con il mio partner né con l'autoerotismo. Arrivata ad un certo punto del rapporto sento, la necessità di fermarmi immediatamente e non riesco a continuare per poter raggiungere il culmine del piacere. Non ho la possibilità di rivolgermi ad uno specialista e non ho idea di come poter rimediare. La cosa è molto frustrante."

Le difficoltà nel raggiungimento dell'orgasmo sono molto comuni, specialmente nelle giovani donne alle prime esperienze.

Alla base può esserci la difficoltà a lasciarsi andare, perdere il controllo o anche una scarsa conoscenza del proprio corpo e dei meccanismi legati al piacere sessuale.

Non c'è nulla di cui preoccuparsi, sicuramente esistono cose che permettono di risolvere il problema, ad esempio prendersi del tempo per osservare il proprio corpo, esplorarlo, capire cosa ci piace e cosa no, quali sono i punti sensibili e qual è la stimolazione più efficace.

Pian piano sarà possibile "insegnarlo" al nostro partner e guidarlo verso il nostro piacere.

Purtroppo, le problematiche di altro tipo, legate a blocchi, a difficoltà di carattere emotivo o psicologico avrebbero bisogno di una valutazione più precisa, non esistono risposte generali che siano valide per chiunque.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista: