Quali sono i sintomi dell'ansia?

Sono 2 settimane che ho un senso di oppressione toracica, con dispnea, tachicardia, fastidio al braccio ed alla spalla sinistra. Ho fatto di recente una visita cardiologica completa ed era tutto nella norma. Ansia?

Risposta

Buonasera,

affinchè si possa parlare d'ansia è importante che i sintomi fisici siano accompagnati dalla componente cognitiva, emotiva e comportamentale. Spesso, tra i sintomi fisici troviamo:

L’ansia costituisce la normale risposta del nostro organismo che si prepara ad affrontare ciò che avverte come un pericolo. Quando l’ansia è moderata, può risultare utile, perché ci mette in allerta di fronte ad una situazione difficile, permettendoci di reagire tempestivamente; viceversa, può diventare un problema reale quando è eccessiva rispetto alla situazione che ci troviamo a fronteggiare o dura troppo a lungo.

L'ansia può essere causata da diversi fattori, come una predisposizione genetica familiare ad essere ansiosi, può essere influenzata dall’educazione ricevuta, dallo stress causato da un importante cambiamento nella propria vita, dalla bassa autostima ecc. È importante sottolineare che può manifestarsi in diversi modi, per esempio attraverso attacchi di panico o fobie.

Dalla tua breve descrizione, ovviamente, non è possibile fare alcuna diagnosi, per questo ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista (psicologo, psicoterapeuta) che nel caso può aiutarti a superare questo disagio. Il disturbo d'ansia può essere affrontato attraverso l'utilizzo di diverse metodiche come: la desensibilizzazione sistematica, il biofeedback, le tecniche di rilassamento ed altro.

Spero di essere stato esaustivo. Per maggiori chiarimenti, non esitare a scrivermi.

Ti auguro una piacevole serata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Santarcangelo Psicoterapeuta
Dr. Andrea Santarcangelo
psicologopsicoterapeuta