Come funzionano le onde d'urto?

Vorrei avere delle informazioni circa l'utilizzo della terapia con onde d'urto: a cosa serve e quanto può essere efficace? Grazie.

Risposta

Le onde d'urto sono nate per frantumare alcuni tipi di calcoli renali, poi sono state utilizzate nelle calcificazioni eterotopiche nei pazienti con trauma cranico maggiore che, durante il coma, sviluppavano queste calcificazioni nei muscoli degli arti inferiori soprattutto.

Utilizzo molto valido anche nelle pseudoartrosi dei vari distretti.

Adesso vengono usate in tutte le tendiniti inserzionali e non ed anche nelle mialgie. Penso di poter affermare che la loro efficacia dipenda dall'intensità e frequenza della macchina che le eroga.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Carriere Medico Chirurgo
Dr. Gaetano Carriere
chirurgo della manoortopedico