Cosa significa "ombra cardiovasale ai limiti superiori della normalità"?

""Non si osservano lesioni pleuro-parenchimali con caratteristiche radiografiche di attività, ombra cardiovasale ai limiti superiori della normalità". Tosse persistente e debolezza fisica. Cosa significa tutto ciò?"

Buongiorno,

ci sono dati clinici (tosse e astenia) e radiologici (non lesioni pp, ombra ai limiti superiori) e generalmente non è bene mescolare i dati. Dai dati clinici, si desume che ci sia un problema diciamo serio, che va affrontato con la visita: anamnesi, ascoltazione del torace, valutazione cardiovascolare.

Poi, per confermare i sospetti diagnostici posti dopo la visita, si procede ad una radiografia del torace in due proiezioni. La RX esclude la presenza di una lesione pleuro-parenchimale e questa è un'ottima notizia.

Se cuore e arco dell'aorta sono nei limiti di norma, anche questa non è una brutta notizia, forse si tratta solo di un'ipertensione arteriosa correggibile.

Risposta a cura di:
Dr. Leon Bertrand
Dr. Leon Bertrand
Cardiologo Modena
(2)
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte