Un intervento laser per la miopia può causare occhi sporgenti?

Buon pomeriggio, mio figlio di 32 anni ha subito un'operazione laser per la miopia 3 anni fa, ho notato che adesso ha gli occhi sporgenti, quali possono essere le cause? È pericoloso? Grazie per la cortese risposta, arrivederci.

Risposta

Salve,
è impossibile che un trattamento laser modifichi la lunghezza del bulbo oculare. Per capire bene, bisognerebbe valutare attentamente vari fattori tra i quali, in primis, proprio la lunghezza oculare che nella persona miope è comunque maggiore che di norma.

Poi, andrebbero approfondite altre problematiche di tipo endocrino e di medicina generale. Come sempre, una visita medica, in questo caso oculistica, è alla base di un corretto percorso diagnostico, mentre spesso mi capita di pazienti che ascoltano pareri fuorvianti da parte della commessa del negozio di ottica o del farmacista di fiducia. Queste domande vanno fatte senza indugiare ad un medico oculista, meglio direttamente a quel professionista che ha fatto l'intervento chirurgico.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista