Quanto tempo ci dovrebbe mettere il cuore per normalizzare i battiti dopo uno sforzo?

Buongiorno, ho 67 anni, peso 75 kg, altezza cm 170, faccio una modesta attività fisica, km 10, 3 volte alla settimana, ho fatto la prova da sforzo e il dottore mi ha detto che sono predisposto per l'ipertensione. Ho fatto una misura della pressione dopo 15 minuti avere fatto una corsa e i valori erano 115/65, battiti 102. Di base, i battiti a riposo sono meno di 60 e la pressione meno di 130/70. Non è troppo lungo il tempo di normalizzazione dei battiti del cuore? Grazie.

Risposta

Il tempo che ci mette il cuore a normalizzare il battito dopo uno sforzo dipende molto dall'intensità della corsa. Una corsetta consente un ritorno ai valori basali pre-corsetta in pochi minuti; una corsa veloce e prolungata, specie se fa caldo (ma a 67 anni e lieve sovrappeso - il BMI è 26 - non è salutare lanciarsi in simili attività) può richiedere anche 20-30 minuti prima di un buon recupero.

Ho qualche dubbio sulla dicitura "predisposto all'ipertensione": se uno è davvero predisposto a qualcosa, questo qualcosa si manifesta generalmente entro i 40-50 anni, al più tardi. A 67 anni, non è tanto il patrimonio genetico che determina lo stato di salute, ma le condizioni ambientali, cioè come sei vissuto e vivi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo